Il cat_dog cafè diCaneinGatto è un po’ come il salotto di casa. È un ambiente speciale dove rilassarsi a contatto con i veri padroni di casa: i gatti.
Inaugurato il 2 aprile 2016, si possono assaporare caffè, thé, cioccolate calde o aperitivi (taluni frutto della fantasia dei collaboratori del bar), oltre che buonissime torte artigianali, dolci o stuzzichini salati – anche vegani o per celiaci – e una vasta scelta di estratti di frutta/verdura fresca, frappè e bibite varie, in compagnia dei nostri fantastici gatti, che si lasciano tranquillamente accarezzare e coccolare.
Nel nostro locale ci si può inoltre divertire con i tanti giochi da tavolo disponibili, o si può leggere uno dei libri della fornitissima libreria. Per tutti i clienti il Wi-Fi è gratuito.
Il locale è a disposizione per feste di compleanno, di laurea o simili e spesso ospita conferenze o eventi collegati allo spirito animalista e ambientalista che lo caratterizza.
I pet sono i benvenuti!
I clienti possono accedere anche accompagnati dal proprio amico a quattro zampe (sia cane che gatto), seguendo delle semplici regole di comportamento: i gatti presenti sono infatti molto socievoli.
Scopo di diCaneinGatto è anche quello di accrescere la sinergia uomo-animale e l’integrazione della coppia nella società: le cure e le attenzioni che gli uomini possono dare agli animali vengono sempre ampiamente ricambiate da questi ultimi con grande amore, affetto e riconoscenza. Il contatto con un animale è inoltre in grado di dare benessere.
I gatti ospitati presso il locale (circa una decina) sono tutti ex randagi o abbandonati, di cui si prendono cura i collaboratori del bar e i volontari dell’associazione ZampaSuZampa – une Man par Lor, che qui ha la propria sede: noi tendiamo loro la mano e loro ci ringraziano dandoci la zampa, questo è il significato di ZampaSuZampa.
L’Associazione si occupa, prevalentemente, del recupero, della cura, della sterilizzazione e dell’adozione di cani e gatti (principalmente, ma non esclusivamente) randagi, abbandonati o provenienti da situazioni di maltrattamento. Anch’essa costituita nel 2016, nel solo primo anno di attività ha curato e dato in adozione oltre 300 gatti e varie decine di cani.
Non di minore importanza è l’impegno profuso nella difesa degli animali, quali esseri senzienti, da crudeltà, abusi e sfruttamento – perché, anche se non sembra, di situazioni difficili ce ne sono davvero tante, anzi, troppe – tramite la divulgazione dei loro diritti e delle normative nazionali e locali che li tutelano, spesso sconosciute. ZampaSuZampa e diCaneinGatto sono inoltre impegnati nella sensibilizzazione e nell’educazione delle persone al rispetto e al corretto rapporto con gli animali e l’ambiente, con periodiche conferenze ed eventi sul tema.
diCaneinGatto e ZampaSuZampa hanno una propria pagina Facebook dove potete trovare e condividere con noi tante foto e notizie interessanti.
Ogni giorno mettiamo noi stessi nella cura dei dettagli e cerchiamo di migliorarci affinché vi sentiate sempre i benvenuti nel nostro locale. Ci teniamo a che l’atmosfera e il calore del locale vi facciano sentire a vostro agio e coccolati e ogni vostro consiglio è più che gradito e ci arricchisce nel nostro costante lavoro.
Questa è la nostra storia, ma insieme possiamo crescere e diventare molto altro.